CHI SIAMO

Co.Fa.As."Clelia" Onlus (Coordinamento Familiari Assistenti "Clelia") nasce da un piccolo gruppo di familiari assistenti, già molto attivo dal 1979, che si è battuto anche per il diritto di lavorare e di conciliare la vita professionale con la cura dei propri figli disabili gravissimi.

Le battaglie portate avanti con molta fermezza si sono tradotte con la promozione dell'articolo 33 della legge 104/1992 (tre giorni di permessi mensili pagati e l'avvicinamento del posto di lavoro al domicilio) e con l'articolo 80 della legge 388/2000, il diritto di usufruire di due anni di prepensionamento o di congedi frazionati. È stato questo il primo passo verso l'obiettivo del riconoscimento giuridico del lavoro di cura del familiare assistente.

In seguito alla diffusione in tutta Europa del movimento dei familiari assistenti (care givers) finalizzato al riconoscimento giuridico del lavoro di cura ai congiunti disabili, COFACE-Handicap (Confederazione delle Organizzazioni delle Famiglie con persone con disabilità dell’Unione Europea), all'epoca presieduta da Anna Maria Comito, ha redatto nel 2007 la Carta Europea del familiare assistente".

Co.Fa.As."Clelia" con Coface-handicap ha partecipato alla redazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie e si è battuta perché fosse inserito nel preambolo della Convenzione la lettera X:"Convinti che la famiglia sia il nucleo naturale e fondamentale della società e che abbia diritto alla protezione da parte della società e dello Stato, e che le persone con disabilità ed i membri delle loro famiglie debbano ricevere la protezione ed assistenza necessarie per permettere alle famiglie di contribuire al pieno ed uguale godimento dei diritti delle persone con disabilità".

Co.Fa.As."Clelia" inoltre è membro di:

- Coface-Handicap e di CoFACE (Confederazione delle Organizzazioni delle famiglie dell’Unione Europea ) con sede a Bruxelles.
- Della "Consulta Cittadina delle persone con disabilità e delle loro famiglie" della città di Roma.
- Della "Consulta per la Qualità della vita" della ASL Roma 1.
- Della "Consulta delle persone con disabilità" del Municipio Roma 1, di cui Anna Maria Comito è Presidente.
- Co.Fa.As.”Clelia” collabora con le numerose associazioni di familiari assistenti nate in tutti gli Stati Membri e negli U.S.A.e Canada.
In Francia “Association Aide aux Aidants”, in Inghilterra “Eurocarers”, in Belgio “Aidants Familiaux", in Spagna “El Familiar cuidador”, in Germania "Familienbetreuer" e così per altri Paesi.
Infatti Eurostat ha evidenziato che oltre del 90% delle persone dipendenti vivono in famiglia e il 95% di queste usufruisce di un assistenza di un familiare, quasi sempre donna.
I familiari assistenti, in effetti, costituiscono in tutta Europa una mano d’opera gratuita e per lo più silenziosa


LA NOSTRA MISSIONE

CO.FA.AS.”Clelia“ vuole promuovere a tutti i livelli:

• il rafforzamento della visibilità del ruolo dei familiari assistenti;

• la sensibilizzazione delle Istituzioni, particolarmente di quelle con funzioni legislative, sindacali e governative, nei confronti del lavoro di cura;

• la messa in atto di misure di supporto: sociali, economiche, giuridiche e sanitarie volte a migliorare la qualità di vita del familiare assistente e della persona assistita;

• lo sviluppo di reti di servizi di qualità e di sollievo, di informazioni, formazione e di sostegno al familiare assistente e al suo entourage;

• l’attuazione dei 10 punti contenuti nella Carta Europea redatta da COFACE_Handicap e parte integrante dello Statuto. La Carta Europea del Familiare Assistente è stata presentata alle più alte Autorità Nazionali ed Internazionali, nonché alla Commissione, al Parlamento e al Consiglio dell’Unione Europea. Numerosi Stati Europei hanno inserito nella legislazione in supporto alle famiglie alcuni punti della Carta.

• la sensibilizzazione e la formazione degli operatori sui bisogni  reali dei familiari assistenti;

la difesa degli interessi dei familiari assistenti nel settore dell’occupazione, del mantenimento del posto di lavoro, part-time, flessibilità, della  protezione sociale, prepensionamento, riconoscimento del lavoro di cura come crediti formativi, ecc.;

• l'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie


COSA OFFRIAMO:

Co.Fa.As.”Clelia” 

• svolge attività di informazione, supporti e di sensibilizzazione sui bisogni dei familiari assistenti:

È attivo un servizio di consulenza telefonica a supporto e in aiuto ai familiari assistenti ai numeri:

06 3219827 – cell. 334 8184 597

• Partecipa attivamente ai tavoli tecnici a livello territoriale nazionale ed europeo (vedi Progetti) e rappresenta i bisogni dei familiari assistenti presso le Istituzioni preposte.
• Organizza incontri/caffè informali con i familiari assistenti per supportarli nel lavoro di cura e per prevenire la solitudine, l’esclusione e il burn-out (vedi Eventi).
• Organizza riunioni di informazione e formazione informale per il familiare assistente, la famiglia, i volontari e gli operatori sociali e sanitari.
• Ha redatto la Guida ai bisogni dei Familiari Assistenti: "come identificare i bisogni della famiglia con un congiunto disabile e/o non autosufficiente".
• Ha redatto la Raccomandazione in favore del riconoscimento giuridico del lavoro di cura del familiare assistente.
• Svolge ricerche sul territorio relativamente alla situazione delle famiglie con persone disabili e sui  bisogni dei familiari assistenti. [Scarica Questionario].
• Si batte contro la discriminazione e la solitudine dei familiari con congiunti gravi non autosufficienti.
• Si adopera per una migliore qualità dei servizi sanitari e sociali territoriali
• Organizza convegni e partecipa in qualità di relatore alle conferenze nazionali e internazionali


COME ADERIRE:

IscrivendoTi a Co.Fa.As.”Clelia”, partecipi a un movimento associativo per promuovere il riconoscimento del ruolo e del lavoro di cura dei Familiari Assistenti/ caregivers. Il tuo supporto è essenziale per poter andare avanti nelle nostre azioni sia a livello territoriale che nazionale ed europeo!
Non esitare a far sentire la tua voce e a portare con noi la parola dei Familiari assistenti.

Aderendo a Co.Fa.As.”Clelia” entri a far parte di un movimento associativo che ai vari tavoli istituzionali porta la voce e i bisogni dei familiari assistenti.

Per aderire:


• Scarica il modulo di adesione cliccando qui link

06/3213976 - 06/3219827

Per supporto e/o consulenza

cofaas.clelia@alice.it

Scrivici alla nostra mail dedicata

Vieni a trovarci nella nostra sede

Via Francesco de Sanctis, 15 - 00195 ROMA
CO.FA.AS.”CLELIA” - Coordinamento Familiari Assistenti “Clelia” Onlus. Sede: Via Francesco de Sanctis, 15 - 00195 ROMA. C.F.97502900588