NEWS

Chi meglio del diretto interessato può valutare la qualità dei servizi?

Chi meglio del diretto interessato può valutare la qualità dei servizi?

Il diritto della persona con disabilità o del Familiare assistente/Family caregiver  a partecipare alla procedura di valutazione della qualità  dei servizi erogati.

 Il diritto alla  qualità dei servizi – così come quello all’informazione, il “Dopo di Noi” e il diritto al sollievo,  sono  tematiche che meriterebbero  un approfondimento  e dovrebbero essere oggetto di Giornate  dedicate al Familiare Assistente  così  come  è emerso da un Questionario sui Bisogni distribuito  nel territorio del Municipio Roma 1 .        Infatti, la buona qualità  dei servizi erogati rappresenta un bisogno impellente ed è richiesta con forza dalle persone con disabilità, dai familiari assistenti/ Family caregivers e dagli stessi operatori.

                Anche l’articolo 4 (Obblighi generali) della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità chiede agli Stati di «promuovere la formazione dei professionisti e di personale che lavorano con le  persone con disabilità» e «di fornire una migliore assistenza e servizi di qualità».
Ma il diritto di usufruire di servizi di qualità non può essere dissociato dal diritto di partecipare alle procedure di valutazione della qualità dei servizi stessi, come esplicitato al decimo punto della Carta Europea del familiare che si prende cura di un familiare non autosufficiente («la   persona disabile o il familiare sono i primi esperti dei loro bisogni e delle risposte adatte a soddisfarli, pertanto devono intervenire alle procedure di valutazione»), elaborata da COFACE Handicap (Confederazione delle Organizzazioni delle Famiglie con persone con disabilità dell’U.E. nel 2006,. con sede a Bruxelles.
Inoltre, quando si valuta  la qualità dei servizi, si considerano i risultati raggiunti in funzione degli obiettivi stabiliti, delle risorse a disposizione, delle risposte che il servizio è in grado di dare ai bisogni sociosanitari  per cui sono stati progettati, ma anche e soprattutto al processo che li  ha generati.
Per tutti questi motivi, la persona con disabilità o il familiare assistente/Family caregiver devono partecipare alla valutazione della qualità dei servizi.

     Al riguardo dobbiamo considerare che la valutazione è principalmente un atto riflessivo, di confronto, che favorisce e indirizza il processo decisionale, fornendo informazioni preziose al decisore (sia esso un ente pubblico, il responsabile di una cooperativa, un’associazione, un operatore ecc.), riducendo la complessità della decisione e mettendo a disposizione indicazioni operative in merito alla scelta più adeguata per il miglioramento delle condizioni socio/sanitarie dei beneficiari.
Tra l’altro la valutazione stimola anche la  partecipazione attiva della persona con disabilità o del familiare che se ne prende cura.

La valutazione dei servizi erogati serve dunque per ottimizzarli, ossia per offrire le risposte più appropriate ai bisogni delle persone con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori stessi.
Da questo processo dipenderà una migliore qualità di vita per le persone con disabilità e i Familiari assistenti/ Family caregiver , con benefìci sia sul piano della salute fisica e psichica che su quello socio-economico.

Sono più che convinta che sia necessario conoscere i bisogni per progettare i servizi e conoscere bene i servizi per valutare la qualità. Per questo motivo la Consulta in collaborazione con  Co.Fa.As.”Clelia”  ha distribuito i questionari e raccolto una serie di dati. Siamo convinti, infatti, che questa ricerca e questa procedura siano una sorta di pietra miliare, per capire che la valutazione mirata a migliorare la qualità dei servizi e della formazione professionale degli operatori sarà vantaggiosa per tutti, compresi, come detto, gli stessi erogatori dei servizi.
È dunque per tutto questo che la 4^ Giornata del Familiare Assistente promossa dalla Consulta per le politiche in favore delle persone con disabilità del municipio  Roma1  è stata centrata sulla realizzazione di un’indagine riguardante la partecipazione della persona con disabilità o del Familiare assistente/Family caregiver  alla valutazione della  qualità dei servizi erogati sul territorio.

Anna Maria Comito

 

 

 

06/3213976 - 06/3219827

Per supporto e/o consulenza

cofaas.clelia@alice.it

Scrivici alla nostra mail dedicata

Vieni a trovarci nella nostra sede

Via Francesco de Sanctis, 15 - 00195 ROMA
CO.FA.AS.”CLELIA” - Coordinamento Familiari Assistenti “Clelia” Onlus. Sede: Via Francesco de Sanctis, 15 - 00195 ROMA. C.F.97502900588